Prevenzione incendi per i bambini con Pompieropoli

Pompieropoli è una manifestazione organizzata dai Vigili del Fuoco che si svolge nelle varie città italiane, sotto direzione dei comandi provinciali. Ha come obiettivo principale quello regalare ai bambini un vero e proprio corso antincendio semplificato, in questo modo bambini e adulti potranno imparare le principali tecniche di prevenzione incendi e di sicurezza. Infatti le attività proposte durante la giornata comprendono un percorso gioco per spigare e dare dimostrazioni riguardo a:

  • principali tecniche di prevenzione incendi, come bisogna comportarsi di fronte a un principio di incendio
  • come bisogna comportarsi di fronte a un incidente;
  • cosa bisogna fare in caso di terremoto;
  • come avviene l’evacuazione di una scuola o di un luogo pubblico;
  • come aiutare un portatore di handicap nel caso in cui si presenti una situazione di pericolo.

In ogni città in cui si svolge la manifestazione è possibile trovare una mostra di materiali utilizzati dai VVF, sia attualmente che nel passato, in alcuni casi è possibile anche assistere a esercitazioni che coinvolgeranno anche il pubblico presente. I bambini partecipanti, alla fine del percorso, ricevono un attestato di Diploma di Giovane Pompiere.

Pompieropoli a Roma si è svolta il 27 maggio in collaborazione con il Policlinico Gemelli. Ad essere coinvolti sono stati i bambini operati per la malformazione congenita definita “piede torto”. Le famiglie dei bambini hanno accolto positivamente la manifestazione, durante la quale hanno potuto constatare il pieno recupero fisico dei figli che sono stati impegnati nelle attività fisico-ludiche della giornata.
Pompieropoli si è svolta anche in altre città del Lazio, tra cui Latina il 2 giugno durante “Sport Estate 2012”, i bambini hanno effettuato diverse prove fisiche come la pertica, i cerchi, la trave, il tunnel. A Tivoli si è tenuta il 27 marzo, hanno partecipato due scuole locali per un totale di 200 bambini tra i 3 e i 10 anni. Durante la giornata i bambini hanno partecipato alla simulazione di un incendio e il suo spegnimento con la manichetta, hanno camminato sulla trave in equilibrio, ha effettuato il percorso del tunnel e della scala a ganci.

© 2012 Corso Antincendio Roma.it Contatti | Privacy | Termini e Condizioni d'uso | by Seo.roma.it