In materia di prevenzione incendio, il Decreto Ministeriale 9 maggio 2007 stabilisce le “direttive per l’attuazione dell’approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio

Secondo quanto prevede l’art. 6 (sistema di gestione della sicurezza antincendio), se si decide di progettare misure antincendio seguendo l’approccio ingegneristico diventa necessario redigere un documento denominato SGSA – Sistema di Gestione della Sicurezza Antincendio. Il documento deve essere valutato periodicamente dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Nel caso in cui il Comando provinciale dei vigili del fuoco, nel verificare l’SGSA, rilevi la mancanza dei requisiti previsti in materia di sicurezza antincendio, verrà immediatamente sospesa la validità del certificato di prevenzione incendi.

Presso il Dipartimento dei vigili del fuoco è inoltre istituito l’Osservatorio per l’approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio (art. 7) che effettua attività di monitoraggio e “adotta misure tese ad uniformare le modalità attuative dell’approccio prestazionale al procedimento di prevenzione incendi nonchè fornisce i necessari indirizzi e supporto agli organi territoriali del Corpo nazionale dei vigili del fuoco“.

© 2012 Corso Antincendio Roma.it Contatti | Privacy | Termini e Condizioni d'uso | by Seo.roma.it