In vendita le sigarette antincendio

Le sigarette rappresentano da sempre un pericolo perché possono dare vita a focolai d’incendio.
Gettare mozziconi di sigarette spenti male o dimenticare sigari e sigarette accese sul portacenere è molto pericoloso e spesso sono proprio queste azioni che generano incendi: secondo una ricerca europea tra il 2005 e il 2007 proprio le sigarette hanno causato il divampare di 11.000 incendi ogni anno e nel 2006 sono state causa di ben il 3% degli incendi boschivi.

Dal mese di novembre sono finalmente in vendita in Italia le sigarette LIP (lower ignition propensity), sigarette antincendio imposte da una norma dell’Unione Europea che se lasciate accese si spengono da sole e i tabaccai non potranno d’ora in poi rifornirsi di quelle di vecchia generazione.

L’aspetto di queste nuove sigarette è esattamente lo stesso di quelle vecchie, così come il gusto. A cambiare è solo il meccanismo di combustione che, grazie all’inserimento di tre bande poco prima del filtro, fa spegnere la sigaretta se questa non viene aspirata.
Le sigarette Lip sono sicuramente un valido contributo alla prevenzione antincendio visto che si tratta di un prodotto di largo consumo, prestare attenzione è comunque sempre doveroso poiché come abbiamo visto molti incendio sono causati proprio dalla disattenzione dei fumatori.

© 2012 Corso Antincendio Roma.it Contatti | Privacy | Termini e Condizioni d'uso | by Seo.roma.it