Luoghi di lavoro a rischio incendio medio

L’art. 46 del Testo Unico sulla Sicurezza in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, prevede che all’interno dei luoghi di lavoro siano adottate misure adeguate per prevenire gli incendi e garantire la sicurezza dei lavoratori. La prevenzione incendi è di competenza dello Stato ed è regolata dal decreto legislativo 8 marzo 2006, n.139 sul riassetto delle disposizioni relative alle funzioni ed ai compiti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, a norma dell’articolo 11 della legge 29 luglio 2003, n.229.

Le aziende, nella figura del datore di lavoro, sono tenute a garantire le idonee misure di sicurezza.
Sulla base della valutazione dei rischi è possibile classificare il livello di rischio incendio sul luogo di lavoro.
In particolare, il livello si distingue in basso, medio e alto.
Per quanto riguarda il livello medio, si intendono a rischio di incendio medio i luoghi di lavoro in cui sono presenti sostanze infiammabili o condizioni che possano favorire lo sviluppo di incendi. Ma si parla di rischio medio appunto in quanto, in caso di incendio, la probabilità che questo si propaghi è molto limitata.

Per la valutazione del rischio, sarà opportuno individuare dunque le sorgenti di calore, le sostanze infiammabili, le lavorazioni pericolose e le carenze dal punto di vista impiantistico. Inoltre, dovranno essere identificate le persone esposte, tenendo maggiormente in considerazione i soggetti deboli, come i portatori di handicap, il personale da poco assunto e i lavoratori occasionali. Nel caso in cui si individua un pericolo di incendio, sarà opportuno stabilire se questo possa essere eliminato o ridotto grazie all’utilizzo di alternative più sicure.
In ogni direzione regionale dei vigili del fuoco è disponibile un nucleo specialistico predisposto a fornire una specifica assistenza alle aziende. Le aziende devono, dal canto loro, assicurare una corretta formazione in materia di antincendio.

PMI Servizi organizza a Roma corsi antincendio in aula ma anche online e corsi di aggiornamento.
Richiedi adesso informazioni, compila, con i pochi campi richiesti, il form a sinistra.

© 2012 Corso Antincendio Roma.it Contatti | Privacy | Termini e Condizioni d'uso | by Seo.roma.it