Mappa

In materia di sicurezza sul lavoro, il Decreto legislativo 81/08, definito anche Testo Unico sulla Sicurezza, stabilisce, tra l’altro, norme in merito alla prevenzione incendi. Le aziende sono, quindi, tenute ad attivarsi per garantire misure idonee atte a prevenire la propagazione di incendi nei luoghi di lavoro.

In particolare, tra le azioni da svolgere rientrano l’adozione di metodi di controllo e manutenzione degli impianti antincendio e le diverse misure da attivare per limitare i danni. Di fondamentale importanza anche la formazione del personale addetto.

La formazione

PMI Servizi, tramite uno staff qualificato, organizza corsi di formazione e aggiornamento rivolti al personale incaricato a prevenire e gestire la propagazione di incendi nei luoghi di lavoro.

Per chi risiede a Roma e provincia e ha difficoltà a seguire in aula un corso di formazione, una valida alternativa è il corso antincendio online. Il corso antincendio online è volto a formare personale incaricato a svolgere attività di prevenzione incendi in luoghi di lavoro in cui la valutazione del rischio è di livello basso, ossia in luoghi in cui sono presenti materiali infiammabili, ma la possibilità che l’incendio si propaghi e crei danni è molto limitata. Il corso è riconosciuto per legge ed è completamente gratuito. A fine corso, previo superamento del test finale, sarà rilasciato un attestato, al costo di 110,00 euro.

PMI Servizi organizza anche un corso antincendio in aula, direttamente presso l’azienda cliente, per i residenti di Roma e del Lazio.

La normativa, inoltre, prevede che a seguito del rilascio dell’attestato, il personale segua periodicamente un corso di aggiornamento, per tenersi al passo con i tempi e con eventuali novità e cambiamenti.

I corsi sono strutturati secondo un programma preciso, con, tra gli altri, interessanti approfondimenti sugli effetti dell’incendio sull’uomo, i divieti e il comportamento da adottare in caso di incendio.

Il tutto è corredato da apposito materiale didattico, composto da video, corsi e approfondimenti in pdf. Sempre a disposizione per chi deciderà di frequentare il corso online.

Il corso prevede un test finale, al superamento del quale verrà rilasciato un attestato.

Informazione antincendio

Diversi i decreti che richiamano la normativa antincendio. Oltre al Testo Unico sulla Sicurezza, anche il D.LGS 139 del 2006 e il DM del 10 marzo 1998. Nella sezione normativa trovi approndimenti e notizie relative alla prevenzione incendio.

Sempre le normative stabiliscono i criteri di valutazione del rischio, individuando i diversi livelli di rischio e suddividendoli in rischio incendio alto, rischio incendio medio e rischio incendio basso.

Uno sguardo, inoltre, alla definizione di impianti antincendio a norma.

Articoli di approfondimento

© 2012 Corso Antincendio Roma.it Contatti | Privacy | Termini e Condizioni d'uso | by Seo.roma.it